mercoledì 11 maggio 2016

CAMPAGNA ELETTORALE 2016 – ARGOMENTO N. 2 LA NUOVA SEDE COMUNALE (EX ALBERGO EUROPA)

Dopo l’iniziativa della raccolta firme per l’annullamento della Delibera relativa al Piano di Recupero “GIARDINO DEGLI ULIVI”, vogliamo affrontare un’altra problematica troppo spesso sottovalutata, se non ignorata, dai candidati a Sindaco: “La nuova sede comunale”.
L’edificio dell’ex Albergo Europa fu acquistato dalla seconda Giunta Ponzo ad un prezzo ampiamente di mercato nonostante i limiti imposti dal P.R.G. che non permetteva un cambio di destinazione d’uso.  L’acquisto era finalizzato alla realizzazione della nuova sede comunale e con Delibera di Giunta Comunale (Boccia, Sciamplicotti, Barbante, Trinca, ecc.) n. 69 del 08.05.2007 veniva approvato il progetto definitivo.
A seguito di un appalto project financing in data 25 febbraio 2008 viene dato l’inizio lavori con la previsione di ultimazione entro il 1 aprile 2009.
Il resto è storia, anzi, una triste storia che ancora oggi, a distanza di oltre otto anni, ci consegna una Piazza della Repubblica deturpata dallo spettro di un edificio dai tristi occhi vuoti.
Ora i cittadini vorrebbero conoscere il perché di tutto questo, di chi sia la colpa, chi sapeva e ha taciuto, chi sapeva e ha mentito, chi, anche se attore protagonista, non sapeva e non chiedeva, ma ancora di più vorrebbero conoscere quanto tutto questo costerà alla comunità.

Dal documento che alleghiamo risulta evidente che a fronte di stati di avanzamento lavori (S.A.L.), regolarmente certificati, il Comune di Rocca di Papa deve corrispondere alla ditta esecutrice l’importo di €.902.712,07. Ora, non volendo scendere nell’esame puntuale del perché si sia giunti all’attuale situazione debitoria del Comune, che ha portato alla sospensione dei lavori e al contenzioso della ditta (che ipoteca l’intero immobile costato alla cittadinanza oltre 2.000.000,00 di Euro), trattandosi di lavori appaltati, sarà facile individuare le responsabilità politiche e tecnico-amministrative.
Dovrebbero rispondere ai cittadini, il Sindaco uscente Pasquale Boccia, l’assessore al bilancio prima e all’urbanistica poi Silvia Marika Sciamplicotti, gli assessori ai LL.PP. Roberto Barbante e Mauro Fei, i Responsabili del Procedimento e il Direttore dei Lavori.
Dovrebbero altresì intervenire quei Consiglieri Comunali, come Emanuele Crestini, che nonostante abbiano visionato e acquisito l’intera documentazione dell’appalto e dell’esecuzione dei lavori siano rimasti in un inspiegabile silenzio, limitandosi ad “abbaiare alla luna”.

Una cosa dovrà essere certa e dovrà essere chiara ai passati e ai futuri amministratori … I CITTADINI NON PAGHERANNO I VOSTRI ERRORI, LE VOSTRE INADEGUATEZZE E I VOSTRI SILENZI.

Nessun commento:

Posta un commento